97 ROYAL ENFIELD Moto

ROYAL ENFIELD

Sapevate che esistono motociclette indiane? Proprio così - e le Royal Enfield sono già da tempo un cult tra gli appassionati di motociclette. Lo slogan "Made like a Gun" accompagna il successo di questo brand già da più di 100 anni. Inoltre, anche i modelli più attuali sono sempre dei grandi classici e non passano mai di moda.

Una britannica in India

La società Royal Enfield, fondata nel 1893, era una compagnia britannica di produzione di componenti di precisione per armi e biciclette con sede a Redditch, nel Worcestershire. Nel 1901 fu realizzata la prima motocicletta. Già un anno dopo arrivò sul mercato una moto da 300 cm³ con un motore V2. Da questo momento cominciò l'ascesa del brand nel firmamento motociclistico. La casa utilizza dal 1914 i tradizionali colori verde e oro per la vernice delle sue moto, ancora oggi simboli della Royal Enfield. Nel 1955, la compagnia aprì a Madras uno stabilimento indiano, che produsse con grande successo per il mercato asiatico. Dal 1970, la produzione in Inghilterra è stata dismessa e le Royal Enfield vengono fabbricate completamente in India.

La gamma di prodotti

Royal Enfield produce ancora oggi Racer, Cruiser e moto da strada. Particolarmente significative sono le moto da strada rétro che ricordano con il loro look il glorioso passato della Royal Enfield.

L'anno di nascita della leggendaria Bullet fu il 1933. Ancora oggi è possibile acquistare diverse versioni della Bullet, ovviamente anche di colore verde. Questo modello è uno dei più venduti del mondo. Munito di un terminale di scarico lungo, di un motore a combustione interna in cui la corsa dello stantuffo è più grande dell'alesaggio. Ciò la rende molto efficiente nei consumi. Oggi la Bullet si può comprare nelle versioni 350 cm³ e 500 cm³. Gli allestimenti moderni riproducono fedelmente le sensazioni della Bullet originale degli inizi, anche se motore e trazione rispecchiano gli standard tecnologici moderni. Una lunga distanza tra gli assi e le grandi ruote assicurano una buona sensazione di guida. Per chi vuole qualcosa di più personalizzato, è possibile trasformarla in uno scrambler vintage e utilizzarla anche al di fuori delle strade ben tenute. La Continental GT è un Café Racer che ricorda gli anni '60, disponibili in nero, rosso o giallo. Questa moto leggera è una piccola da corsa dal look rétro. Dotata di un motore da 535 cm³, di gomme sportive Pirelli, di un telaio stabile e di freni moderni, la Continental GT offre sicurezza e comodità anche a velocità elevate. Questo segmento di mercato si completa con la Royal Enfield Himalayan della fine del 2015, con 410 cm³ e 28 CV, inizialmente destinata al mercato indiano. Il portfolio Royal Enfield include anche il Cruiser Thunderbird da 350 cm³ e 500 cm³ o le moto rétro della serie Classic.

Comprate una Royal Enfield!

Vi state chiedendo come potete comprare una Royal Enfield in Svizzera? Uno dei più importanti importatori svizzeri è la Egli Motorradtechnik AG. Ormai vi sono però anche altri rivenditori di questo tradizionale brand. In alternativa potete cercare nel mercato di seconda mano online, per esempio sul sito Motorscout24.ch. Con un po' di fortuna troverete la vostra nuova Royal Enfield a un prezzo vantaggioso nelle vostre vicinanze.